Cogliere le opportunità che si presentano è fondamentale per crescere a livello professionale. Così ha fatto Valentina Tobia, intraprendendo il suo percorso formativo a Miami.

“Ho conosciuto Progetto Professionalità tramite alcuni colleghi che hanno partecipato e svolto un percorso all’estero grazie a questa opportunità. Da tempo volevo realizzare un’esperienza presso un’Università straniera, in particolare negli Stati Uniti dove leggevo di interessanti realtà in cui il lavoro di ricerca veniva applicato ad interventi di tipo clinico ed educativo. Occupandomi di ricerca in psicologia dello sviluppo e lavorando da anni anche come psicologa scolastica, cercavo un posto dove trovare stimoli per coniugare al meglio queste attività. Il Center for Children and Families alla Florida International University era il posto giusto per me, e sono stata molto contenta quando il Prof. Graziano ha accettato di ospitarmi nel suo team per tre mesi.

Mi trovo a Miami da ormai 6 settimane, e dopo qualche giorno di adattamento agli sbalzi di temperatura e agli acquazzoni improvvisi, posso dire di essermi ambientata bene. Sono stata accolta con calore dal prof. Graziano e dal suo team, e ho iniziato fin da subito il mio lavoro al centro. I ritmi di lavoro sono elevati: questo è infatti un periodo in cui si concentrano diverse attività e progetti, e gran parte degli interventi intensivi svolti con bambini con difficoltà comportamentali e con i loro genitori.

Il mio periodo di formazione sta procedendo bene, in linea con le aspettative che avevo. La mia giornata passa tra l’osservazione delle valutazioni e degli interventi svolti dagli psicologi del centro, riunioni in cui si discutono aspetti sia teorici che organizzativi, e scrittura. I laboratori che frequento e il campus universitario in cui mi trovo sono posti piacevoli e ricchi di servizi e stimoli.

Consiglio a chi sente l’esigenza di trovare stimoli nuovi per la propria crescita professionale di partecipare al bando, è un’opportunità rara che vale la pena sfruttare!”

Cogli anche tu questa occasione presentando il tuo progetto entro il 15 Novembre.