Progetto Professionalità è un’occasione da non perdere per affinare le proprie competenze ed acquisirne di nuove; un modo per poter crescere ed arricchirsi umanamente e dal punto di vista professionale. Anche tu non vedi l’ora di partecipare, ma hai ancora qualche dubbio da chiarire? Ci abbiamo già pensato!  

Di seguito, rispondiamo ad alcune delle vostre domande più frequenti.  

 

La scelta del progetto 

  1. Posso chiedere il finanziamento di un Master?

Non vengono finanziati Master e neppure corsi puramente teorici/formativi.  I percorsi finanziabili devono essere professionalizzanti e fornire esperienze pratico-lavorative. 

  1. Posso scegliere un Ente Ospitante lombardo? 

I percorsi devono svolgersi fuori dal territorio lombardo e devono prevedere un soggiorno in una località distante dal luogo di lavoro/residenza. 

  1. Posso scegliere più di un Ente Ospitante? 

Sì, purché il progetto sia ben definito e poco dispersivo. 

  1. Come posso spiegarvi il mio progetto? 

Seguendo la guida fornita sul sito web alla pagina di iscrizione on-line.

 

La durata 

  1. Quando è possibile partire per il percorso da proporre?

Indicativamente da maggio/giugno 2019 (fino al 31/12/2019) con rientro massimo entro marzo 2020.                                                 

  1. Èpossibile svolgere il progetto in qualsiasi periodo dell’anno? 

No, le date del progetto devono essere in linea con le date indicate nel regolamento. I sei mesi di progetto devono essere svolti a partire, indicativamente, da maggio 2019 e concludersi necessariamente entro marzo 2020. 

  1. I sei mesi devono essere consecutivi? 

Non necessariamente, ma non si possono prevedere spostamenti di qualche giorno a settimana e/o una saltuaria presenza 

Il sostegno economico 

  1. Chi volesse partecipare, deve sostenere delle spese, oppure è tutto a carico della Fondazione?         

La Fondazione finanzia tutte le spese vive associate alla realizzazione del Progetto: assicurazione, viaggio/trasferte, vitto, alloggio, trasporti, visto, materiale didattico (se strettamente necessario all’attività svolta) e l’iscrizione a corsi e convegni (solo se previsti e concordati anticipatamente). 

  1. Che tipo di sostegno economico viene assicurato dalla Fondazione? 

La Fondazione finanzia quanto effettivamente speso dal candidato, fino al limite di spesa previsto dal preventivo di budget concordato in fase di definizione del progetto e comunque approvato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione. 

Per facilitare l’assegnatario nello svolgimento dell’attività, la Fondazione eroga alla partenza 2/3 del budget preventivato, mentre la parte restante, nei limiti della spesa effettiva, verrà rimborsata al rientro. 

  1. Dove si possono trovare tutte le informazioni più dettagliate in merito al Bando e al sostegno economico? 

Consulta il sito della Fondazione nell’area dedicata al Progetto Professionalità. Tutte le informazioni relative al sostegno economico sono descritte sul regolamento del Bando. Inoltre si possono sottoporre alcune domande agli assegnatari che hanno già partecipato alla nostra iniziativa attraverso il blog o tramite la nostra pagina Facebook e LinkedIn

L’iscrizione 

  1. Entro quando posso iscrivermi al bando? 

Entro il 15/11/2018 alle ore 13.00 ma non aspettare l’ultimo giorno e neppure l’ultimo minuto in quanto potrebbero esserci problemi nel caricamento della tua iscrizione online per motivi di sovraccarico di utenze connesse. 

  1. Come dimostro cheil mio luogo di lavoro è da due anni in Lombardia se non ho spostato la residenza in questa Regione? 

Attraverso una descrizione nel curriculum vitae, lettere di referenze e del/dei datore/i di lavoro lombardi. 

  1. Come può essere inoltrata la domanda di partecipazione ? E’ vero che si può fare tutto on-line tramite il sito? 

Compilare la domanda di partecipazione è semplice e veloce: la domanda deve essere trasmessa on–line seguendo le indicazioni descritte sul sito web della Fondazione. Per problemi tecnici nella compilazione del modulo contatta l’assistenza tecnica: assistenzapprof@fbml.it Per informazioni sull’iscrizione al Progetto Professionalità chiama il numero 0382/305811 o invia un messaggio a: professionalita@fbml.it 

  1. Entro quanto tempo i candidati hanno un riscontro in merito alla loro domanda? 

Tutti i candidati riceveranno, via e-mail, una risposta, positiva o negativa, entro la metà di Febbraio 2019 (i vincitori avranno la segnalazione anche del Tutor di riferimento). 

 

Tutto chiaro? Allora non aspettare ancora, proponi il tuo percorso formativo a Progetto Professionalità!  

E se ancora dovessi anche dei dubbi, non esitare a scriverci, saremo felici di risolvere ogni tua questione.