Oggigiorno è sempre più importante viaggiare. Ma quali sono i motivi per cui un’esperienza all’estero non può mancare in ambito professionale?

I motivi sono tantissimi, ve ne diciamo tre assolutamente lampanti:

1. Capacità di adattamento
Un paese nuovo porta con sé abitudini e tradizioni differenti. Sapersi adattare non è facile, ma è sempre più importante in un contesto dinamico e globalizzato come quello della società contemporanea. Riuscire ad assimilare una cultura diversa dalla propria e adattare su essa le personali abitudini, poi, è sintomo di grande apertura mentale. Si tratta di doti che non possono mancare nel mondo del lavoro del futuro.

2. Contaminazione di idee e culture
Idee, opinioni, interessi. Quale modo migliore di stimolare creatività e conoscenza se non lasciandosi contaminare dalle esperienze e dalle visioni altrui? Un’esperienza in un contesto totalmente differente non può che arricchire da questo punto di vista. È un’occasione speciale per prendere le considerazioni di sempre, metterle in dubbio e, perché no, farle evolvere.

3. Possibilità di uscire dalla propria comfort zone
Per natura, siamo portati a vivere situazioni di certezza e stabilità – in ogni cambiamento sappiamo cosa lasciamo, ma non cosa troviamo. Per questo, spesso siamo restii a drastici cambiamenti. Niente di più sbagliato! Per crescere, imparare, arricchirsi ogni tanto è necessario uscire dalla propria comfort zone e mettersi alla prova. In fondo, è da qualcosa di fortemente stimolante che nascono le idee migliori 😉

Anche tu credi che un’esperienza all’estero sia il mondo migliore per crescere dal punto di vista professionale? Allora cosa aspetti a inoltrare la tua candidatura a Progetto Professionalità!

Grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia avrai la possibilità di portare avanti il tuo progetto fuori dall’Italia e di ritornare nel tuo paese con tante nuove idee per far evolvere il territorio.

Se invece preferisci rimanere in Italia, non dimenticarti che puoi svolgere il tuo percorso professionalizzante in qualsiasi regione ad eccezione della Lombardia!